Sta giungendo alla fine del percorso, l’iniziativa che la nostra Associazione sta portando a termine con l’Università de l’Aquila ed in particolare con la facoltà di Ingegneria Edile Architettura e che ha per oggetto lo studio e la proposta di idee per il Parco Diocleziano di Lanciano.
I ragazzi, dopo aver formato dei gruppi di lavoro es essere stati seguiti dagli insegnanti nel percorso formativo di tipo teorico che ha riguardato sia la tecnica di progettazione, che le informazioni di carattere storico culturale relative alla città di Lanciano, nonchè nozioni relative alla natura ed alle caratteristiche del terreno di che trattasi, verranno a Lanciano, per fare un sopralluogo sul terreno e per fare un giro esplorativo della città, che conoscono solo per sentito dire.
Intorno alle ore 15,30/16,00 a lla fine di questo giro esplorativo, i ragazzi, incontreranno, presso il Parco Diocleazionamo, i cittadini, gli esponenti di associazioni ed i tecnici, ai quali rivolgeranno domande e con i quali metteranno a confronto le loro idee. Da questo confronto, nasceranno dunque le proposte definitive che i gruppi di ragazzi redigeranno e che avranno la loro conclusione intorno alla metà di Giugno 2016, con una cerimonia che si terrà presso l’Università de L’Aquila..
Ci preme sottolineare che questo è solo un primo lavoro che l’Associazione porterà avanti con l’Università de L’Aquila e con i ragazzi dei corsi di Ingegneria. Ad esso ne seguiranno altri, sempre molto interessanti.
L’Associazione in tal modo, vuole portare avanti e valorizzare, sia la città di Lanciano, dove essa ha sede, sia le potenzialità e la creatività dei ragazzi che i principi che muovono l’Associazione stessa.